Il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) Andrea Abodi ha inviato ieri pomeriggio al Coordinamento degli Enti di Promozione Sportiva, del quale anche l’AICS fa parte, le prime “istruzioni” utili per accedere ai cosiddetti “Mutui LIGHT Liquidita'”. Il contenuto della comunicazione di Abodi è ora consultabile anche sul sito dell’Istituto.
Il Presidente Abodi era già stato gradito ospite del nostro TG AICS del 30 aprile scorso, e in quella sede ci aveva anticipato le procedure che stanno per essere avviate.
I “Mutui Light Liquidità” hanno origine da quanto previsto dal Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23 con il quale, tra le varie misure approvate, è stato creato e finanziato il Comparto Liquidità del Fondo di Garanzia e del Fondo Contributi Interessi in gestione all’ICS.
Ciò consentirà di erogare mutui – senza garanzie e a tasso 0 – destinati alla base del mondo sportivo, che in questo drammatico momento sta affrontando enormi difficoltà.
In particolare, la lettera di Abodi si sofferma su quello che l’ICS ha previsto in favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e delle Società Sportive Dilettantistiche (SSD) iscritte al registro CONI o alla Sezione parallela CIP da almeno un anno, alle quali verranno concessi finanziamenti destinati a far fronte alle esigenze di liquidità correlate all’emergenza COVID-19.
La prossima settimana, sul sito dell’ICS, verranno pubblicati anche i criteri e le modalità di accesso al finanziamento a tasso zero, per esigenze di liquidità, riservato agli Enti di Promozione Sportiva, per importi parametrati al 25% del totale delle Entrate e, comunque, fino a un massimo di 300.000,00 euro.
Quali saranno le caratteristiche dei Mutui LIGHT Liquidita per ASD/SSD?
- L’importo del finanziamento varierà da un minimo di Tremila a un massimo di 25 mila €uro;
- Entro questi limiti, sarà calcolato sulla base del 25% del totale delle Entrate a qualsiasi titolo (istituzionali e commerciali ) dell’ultimo bilancio o dell’ultimo rendiconto regolarmente approvati dalla ASD/SSD;
- Nel caso non siano stati ancora approvati bilancio o rendiconto 2019, sarà possibile calcolare questo 25% sulla base di quelli approvati per l’annualità 2018. Si consiglia pertanto di cominciare a scansionare bilanci/rendiconti e verbali di approvazione degli stessi nella previsione che dovranno essere allegati alla domanda di mutuo;
- I mutui avranno una durata di 6 anni, dei quali 2 di preammortamento e 4 di ammortamento;
- La prima rata andrà pagata dopo i 2 anni di preammortamento;
- I mutui sono a tasso zero: l’ICS, infatti, per mezzo del Fondo Contributi Interessi – Comparto Liquidità, garantirà il totale abbattimento degli interessi per l’intera durata del finanziamento;
- La garanzia sarà prestata al 100 dall’ICS, tramite il Fondo di Garanzia – Comparto Liquidità.
Quando sarà possibile fare richiesta del mutuo?
Appena sarà concluso l’iter formale del Decreto Ministeriale che regola l’intera procedura, già sottoscritto dal Ministro dello sport Spadafora e inviato alla Corte dei Conti, sul sito dell’ICS saranno rese disponibili le specifiche del prodotto e tutta la documentazione necessaria.
Da giovedì 7 maggio, sarà comunque a disposizione il numero verde 800 608 398 e la mail infoemergenzacovid19@creditosportivo.itappositamente dedicati all’iniziativa, per fornire le necessarie informazioni e gli adeguati supporti ai soggetti interessati.
Come e quando sarà possibile inviare la domanda?
Nella lettera, il Presidente Abodi preannuncia che a breve le Asd e le Ssd potranno accedere alla richiesta di finanziamento direttamente dall’homepage del sito dell’Istituto nella sezione dedicata alle misure di sostegno collegate all’emergenza epidemiologica Covid-19, compilando il modulo online.
Potranno compilare la richiesta le ASD e le SSD iscritte al registro CONI o alla Sezione parallela CIP da almeno un anno.
Tra i documenti che le ASD/SSD dovranno allegare, vi è anche una lettera di attestazione da parte dell’Ente di Promozione Sportiva di riferimento.
Nel nostro caso, la lettera da allegare dovrà essere rilasciata dall’Associazione nazionale, che con essa attesterà che l’ASD/SSD:
- è validamente affiliata da almeno 1 anno;
- ha sempre corrisposto e corrisponde i contributi associativi all’AICS e per quanto a conoscenza del dichiarante fa fronte con regolarità e correttezza alle obbligazioni assunte