Il football americano di AICS riparte dalla Riviera Romagnola. Dal 7 al 12 settembre IAAFL conferma il Torneo del Mediterraneo 2020, ridotto nella partecipazione ma necessario per la ripresa dello sport per Tutti. Giovanni Cantù Presidente IAAFL “Sarà un Torneo importantissimo per il morale degli sportivi, dirigenti e ufficiali di gara, un segnale forte di voglia di ritornare alla normalità nel rispetto della normativa anti covid-19. Viva lo Sport”
Secondo Bruno Molea, Presidente Nazionale AiCS, “oggi più che mai è importante ripartire: lo sport, oltre che strumento di benessere psicofisico, è anche condivisione, integrazione, inclusione; tutti aspetti che gli ultimi mesi ci hanno costretto a ripensare, ma dei quali non possiamo fare a meno. L’Associazione, con un enorme sforzo organizzativo, ha messo a punto un dettagliato protocollo per garantire lo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza. E la risposta delle società affiliate non può che renderci orgogliosi”.
L’ingresso ai campi sarà riservato a tecnici, accompagnatori, arbitri ed ufficiali di gara. Il protocollo Covid messo in campo da AiCS interesserà tutti i partecipanti e gli ambienti di gara, che saranno opportunamente sanificati: termoscanner e autocertificazione all’ingresso, percorsi dedicati di accesso e uscita, mascherine obbligatorie sempre (eccetto durante le gare).
“La nostra Regione – aggiunge Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna – già dalla scorsa legislatura ha puntato fortemente sullo sport e su quello che rappresenta, in termini di salute e benessere ma anche di attrattività turistica. Crediamo convintamente nelle potenzialità del settore sportivo e, anche in questo anno particolarmente difficile, abbiamo continuato a investire nella promozione di attività ed eventi legati allo sport. Non è un caso che per promuovere la nostra regione ci siamo rivolti anche a tre testimonial di primo piano che da quel mondo provengono: Alberto Tomba, già testimonial dell’Appennino, il maratoneta reggiano Stefano Baldini, e Davide Cassani, commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo maschile. Il nesso tra sport e turismo è molto forte e il nostro sforzo è finalizzato a promuoverlo sempre più, convinti che si possa trascorrere una vacanza attiva nel rispetto delle norme di sicurezza, coltivando la cultura del benessere e magari partecipando o assistendo a un evento sportivo”.